La nostra Storia
Nel 1947 nasce, come piccolo laboratorio, la Falegnameria Marcato di cui il Cav. Guerrino è l’unico proprietario e artigiano. Sono anni in cui è possibile sopperire alla mancanza di macchinari e di personale solo grazie alla forza di volontà, alla creatività, e alle capacità professionali.
Oggi
Marcato Porte si avvale delle più moderne tecnologie e di personale altamente personalizzato, ma la capacità progettuale, la cura artigianale nelle lavorazioni e la scelta attenta dei materiali restano sempre i punti di forza di una produzione che ha saputo distinguersi negli anni, raccogliendo sempre maggiori consensi.
1947
Nasce, per volontà del Cavalier Guerrino Marcato, la Falegnameria Marcato.
1955
Sono anni in cui è possibile sopperire alla mancanza di macchinari solo grazie alla forza di volontà e alla creatività. Impegno, serietà e qualità non tardano a riscuotere il meritato apprezzamento, permettendo il consolidamento dell’azienda con la costruzione del primo stabilimento a Camposampiero.
1970
L’azienda viene denominata MG Marcato, ed evolve specializzandosi nella produzione di serramenti, differenziandosi per l’alta qualità dei suoi prodotti.
1986
Il 20 dicembre viene conferita alla MG Marcato la medaglia d’oro per la fedeltà al lavoro e del progresso economico.
1992
Il 3 Febbraio a Vienna viene conferito al Cav. Marcato il Diploma Internazionale d’Onore per l’alto contributo allo sviluppo dell’artigianato.
1995
Seguendo la tradizione aziendale orientata al design nasce “Scivola”, porta poi diventata cavallo di battaglia dell’azienda per molti anni, e tutt’ora molto apprezzata e imitata dal mercato.
1996
Il Cav. Marcato riceve l’Attestato di Benemerenza, atto di gratitudine per la dedizione e l’impegno a favore della crescita e dello sviluppo della categoria artigiana.
2000
È il 2000 quando nasce il modello “Utopia”, le sue linee moderne e tecnologiche rendono la porta un oggetto di design.
2004
Il Cav. Marcato riceve il secondo Diploma Internazionale d’Onore per la fedeltà ai principi di dignità, di creatività e di libertà che sono i valori sommi dell’artigianato.
2005
Il 18 Dicembre viene conferita all’Azienda la seconda medaglia d’Oro per la fedeltà al lavoro e del progresso economico.
2006
L’azienda subisce un cambio generazionale, i figli prendono il timone creando la MarcatoPorte che continua a crescere usufruendo di quel bagaglio di esperienza di oltre 60 anni lasciato dal padre.
2006
Viene realizzata Eterea, la prima e unica porta al mondo con superfici ondulate su entrambi i lati, prodotto di design molto apprezzato dal mercato estero.
2007
Nasce, anticipando il mercato, la porta FILO, la quale propone la complanarità tra anta e stipite sul lato a spingere.
2011
Nell’ottica di un continuo miglioramento viene aumentata la capacità produttiva con l’installazione del secondo centro di lavoro 5 assi sviluppato secondo le specifiche di MarcatoPorte. Questo permette all’azienda di soddisfare le richieste sempre più esigenti del mercato.